fbpx
Mag 21
Sala e cucina

Sala e Cucina: comunicare bene per migliorare il servizio

Se c’è una cosa che i programmi di cucina insegnano è che la sala e la cucina di un ristorante devono essere sincronizzate. Il lavoro dell’una è connessa al lavoro dell’altra. E questa coordinazione si ottiene soprattutto da una comunicazione chiara ed efficace.

Tutto parte dalla gestione delle comande.  A partire dal momento in cui il cameriere scrive l’ordine, al passaggio in cucina, fino al conto in cassa, tutto va tenuto sotto controllo.
I tempi di gestione comande devono essere rapidi e il passaggio dell’informazione deve essere chiaro e di facile interpretazione.

La tradizionale comanda cartacea è ormai un sistema obsoleto che presenta limiti di gestione e svantaggi concreti.

  • Assenza di linee guida condivise da tutto il personale
  • Confusione e incomprensione della comanda
  • Errori di trascrizione dell’ordine
  •  Smarrimento della comanda

Sono solo alcune delle situazioni più comuni che portano a malintesi,.a rallentamenti del servizio e infine ad una insoddisfazione generale dei clienti.

Uno staff preparato e ben allineato, può ovviare a tali circostanze ma l’errore umano va messo in conto. Una piccola distrazione o la stanchezza possono causare intoppi che,.per effetto domino, generano irrimediabilmente problemi e malcontenti.

L’utilizzo di software gestionali permette di minimizzare gli errori, se non addirittura di azzerarli del tutto.

DAL TRADIZIONALE AL GESTIONALE

La ristorazione moderna, in un modo o nell’altro, ha bisogno del digitale per favorire una comunicazione rapida e chiara tra la sala e la cucina e migliorare di seguito, i suoi risultati.

MENU è il software gestionale per ristoranti di Passepartout, studiato e realizzato per soddisfare al meglio le esigenze di tutte le attività che operano nel settore del Food & Beverage. Molto più di un semplice punto cassa, Menu gestisce la sala e il servizio con velocità e precisione, tiene sempre sotto controllo le scorte e il magazzinofidelizza i clienti con iniziative e promozioni, sorveglia e analizza l’andamento dell’attività.

In particolar modo MENU, dotando il ristorante di dispositivi digitali come smartphone, tablet e punti touch, permette una gestione veloce e completa della comanda e dei conti. Quando l’ordine arriva in cucina, il personale addetto può comunicare i tempi di preparazione dei piatti ai colleghi in sala che potranno proporre o offrire alla clientela un aperitivo per ingannare l’attesa.

MENU, per ottimizzare il servizio e agevolare il coordinamento tra sala e cucina, mette a disposizione anche il modulo Kitchen Monitor, un’interfaccia monitor touch-screen che consente a cucina e sala di comunicare in tempo reale. Le comande vengono visualizzate sullo schermo, ordinate per orario di inserimento e possono essere consultate in maniera agevole con semplici gesti. Tutti gli ordini sono visibili e gli addetti possono scegliere anche quali informazioni mostrare in testata.rendendo tutto più chiaro e facilitando la gestione degli ordini.
Il kitchen Monitor oltre a permettere una gestione completa e strutturata degli ordini, riduce gli errori e i ritardi e facilita la comunicazione tra sala e cucina. Una volta terminata la preparazione del piatto,.infatti la cucina può informare in sala o il singolo cameriere, i piatti pronti.

Sei interessato a MEMU?
Richiedi subito una DEMO GRATUITA

MYSELF, IL FOOD DELIVERY CHE CONVIENE

VANTAGGI

I vantaggi derivanti da un’efficace comunicazione tra le due squadre, sala e cucina sono:.

  • Rapidità nella gestione degli ordini
    I camerieri non devono più recarsi in cucina per consegnare le comande ma comunicano l’ordine allo chef in un click.
  • Riduzione degli errori
    Il personale in sala, dotato di dispositivi mobile, in pochi passaggi prende l’ordine seguendo una procedura standard e assolutamente intuitiva.
  • Miglioramento della qualità del servizio offerto
    Un flusso di lavoro tecnologicamente controllato non causa intoppi. Ciò si traduce in servizio corretto e puntuale.
  • Maggiore soddisfazione della clientela
    Un cliente che percepisce come positivo il servizio è un cliente contento che ritorna in quel ristorante e ne diventa il principale “ambasciatore”.
  • Ottimizzazione dei risultati
    Se ciascuno dei punti precedenti è rispettato, il ristorante raggiungerà i suoi obiettivi desiderati.

Vuoi scoprire i vantaggi di MENU? Lascia i tuoi contatti qui in basso e sarai richiamato da un nostro consulente. Insieme e senza impegno, troverete la soluzione adatta alla tua attività!