fbpx
Gen 03
Gestionale per ristoranti e locali

Gestionale per ristoranti e locali: MENU

Menu è il software gestionale per ristoranti e locali studiato e realizzato per soddisfare al meglio le esigenze di tutte le attività che operano nel settore Food&Beverage. Tecnologicamente evoluto, Menu consente di aumentare l’efficienza e di tenere sotto controllo tutti gli aspetti relativi all’attività di ristoranti, pizzerie, bar, pub, enoteche, self-service, chioschi e catene.

MENU – SOLUZIONE BASE

Il programma si compone di moduli specifici per la gestione di determinate attività. Nella soluzione base sono attivabili le seguenti funzioni:

GESTIONE SALA

Menu permette la gestione di più sale configurabili in maniera autonoma e personalizzabili attraverso una piantina o un’immagine di sfondo. A ciascuna è possibile associare menu e listini specifici. La piantina interattiva fornisce, in maniera immediata e precisa, informazioni sullo stato dei tavoli (liberi, occupati, prenotati, comanda da inviare o già inviata, vicini al conto o conto già emesso). Inoltre, il programma consente di registrare le prenotazioni specificando cliente, ora, sala, turno, tavolo, coperti e, se necessario, inserire un preventivo.

Attivando la modalità multi-locale, si può coordinare l’attività di aziende collegate fra loro, come reti in franchising e catene.  Con questa funzione, ciascun locale lavora in autonomia senza necessità del collegamento costante alla sede, destinando lo scambio di dati a momenti designati dal gestore.

GESTIONE DEL SERVIZIO

Menu consente una gestione completa del servizio: dalla prenotazione alla presa della comanda, dalla comunicazione con la cucina o il bar alla chiusura del conto.

La presa della comanda, semplice e veloce, risponde alle esigenze del servizio: menu degustazione, varianti, gestione delle uscite ed invio delle comande ai centri di produzione.
Gli articoli possono essere organizzati in un numero illimitato di categorie e sottocategorie e si possono associare immagini o colori, al fine di facilitarne l’individuazione in fase di ordinazione. I piatti possono essere venduti a prezzo fisso, a quantità, a peso o qualsiasi altra unità di misura, eseguendo il calcolo automatico del prezzo in base alla quantità venduta.
L’ordine può essere inviato ai centri di produzione subito e interamente oppure in base all’avanzamento delle varie portate.

GESTIONE DEL PUNTO CASSA

Menu permette di emettere il conto in modo rapido e preciso riducendo al minimo qualsiasi margine d’errore.

È possibile gestire sia conti unici che conti separati (alla romana o separati manualmente). I piatti possono essere associati al singolo cliente già al momento della presa dell’ordine, così da visualizzare subito, in fase di conto, l’elenco di quanto ordinato da ciascuno e l’importo da pagare.
Da una stessa comanda quindi, si possono ottenere più conti, emettere più documenti, anche di tipi diversi, applicare sconti o maggiorazioni e utilizzare diverse tipologie di pagamento.

Per la gestione del bar, è inoltre disponibile la modalità di conto immediato. Con un unico comando puoi inviare le uscite, emettere il documento, chiudere il conto e aprire una nuova comanda.

 

 

Sei interessato a MENU?
Richiedi subito una DEMO GRATUITA
oppure continua a leggere per saperne di più! 

 

SCONTRINO ELETTRONICO

Menu si interfaccia con tutti i principali modelli di registratori fiscali telematici presenti sul mercato. La versione base offre un supporto completo:

  • gestione dei documenti commerciali per i resi e gli annulli
  • gestione centralizzata dei registratori telematici – Consente di monitorare e amministrare facilmente l’invio dei corrispettivi da parte di più punti cassa, verificando lo stato dell’invio di ogni chiusura giornaliera e avvisando in caso di problematiche.
  • generazione del file XML per le fatture elettroniche.

SMARTPHONE E TABLET

Tutte le operazioni effettuabili dalla postazione fissa dal software gestionale per ristoranti e locali, possono essere eseguite anche palmari, smartphone e tablet (con sistemi operativi Android ed Apple). Tra gli strumenti offerti da Menu:

– il Customer monitor: permette al cliente di visualizzare lo stato di avanzamento delle comande ed è utilizzabile per la gestione dell’asporto o per i locali in cui non si effettua il servizio al tavolo.
– il Kitchen monitor: consente a cucina e sala di comunicare e di essere sempre connesse tra di loro. Le comande vengono visualizzate sullo schermo in una stessa videata per scorrerle e consultarle in maniera agevole con semplici gesti. In questo modo cucina può comunicare al personale di servizio in sala i piatti pronti, inviare un messaggio al cameriere o ad altri centri di produzione e richiamare il cameriere in cucina.

GESTIONE DEL CLIENTE

Menu fornisce gli strumenti per gestire al meglio il rapporto con il cliente e permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e locale. Nella scheda anagrafica vengono registrate preferenze, listini specifici e sconti che vengono applicati automaticamente in fase di conto.
È possibile anche inviare SMS e mail per informare i clienti delle nuove promozioni, prevedere gli auguri per il compleanno e creare gruppi di clienti ai quali inviare messaggi legati alle iniziative marketing.
Menu prevede un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, carte prepagate e buoni sconto.

BACK OFFICE

Alla fine della giornata è possibile eseguire la chiusura e stampare un report con il riepilogo dettagliato, per ogni sala, degli incassi per tipo di documento e tipo di pagamento.
Tramite la maschera di elaborazione conti è possibile gestire velocemente tutte le operazioni relative ai conti emessi come la fatturazione e l’incasso dei sospesi, l’emissione di fatture riepilogative, l’emissione di fatture su scontrino e la fatturazione dei buoni pasto.
Inoltre, come visto prima, prevede la funzione di contabilizzazione delle chiusure giornaliere e la possibilità di salvare i dati su file in un formato XML per una successiva esportazione.

CONTROLLO E ANALISI DATI

L’accesso al gestionale è consentito solo previa autenticazione. Impostare i permessi e decidere cosa può o non può fare ogni collaboratore è estremamente semplice.
Menu associa automaticamente il cameriere alla comanda o al conto. Tutte le operazioni effettuate vengono registrate con data, ora e nome di chi le ha eseguite, in tal modo possono essere identificate le responsabilità, riconosciuti eventuali margini sui tavoli serviti e raccolti dati per effettuare statistiche.
Il sistema di analisi integrato al programma permette di creare statistiche ed indagini su qualsiasi dato presente nel programma. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati, pianificata ed inviata tramite mail.

INVESTI SUL TUO LOCALE!

Contatta Lara Software! Un consulente ti chiamerà per maggiori approfondimenti. Programma SUBITO una demo per la tua attività!