fbpx
Gen 10

RETAIL – Gestionale per punti vendita

Retail, il gestionale per punti vendita è una soluzione studiata per soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio. Grazie alle sue specifiche funzioni, è estremamente flessibile per qualsiasi tipologia di attività. Questo specifico software è l’ideale per la gestione di catene in franchising, negozi di proprietà dislocati sul territorio e per la media distribuzione organizzata dotata di barriera cassa 
Il modulo magazzino, con le sue funzionalità e le molteplici possibilità di automatizzazione, è in grado di coprire tutte le esigenze gestionali, da quelle riferite alla semplice giacenza della merce, alla gestione complessa di più magazzini e differenti fornitori con molteplici listini.

Grazie alla gestione dei permessi è possibile un’assoluta trasparenza sulle operazioni effettuate dal personale incaricato. Il modulo di analisi dati permette invece un’indagine multidimensionale dell’andamento dell’attività.

SOLUZIONE BASE

Retail è dotato di funzionalità specifiche per diverse tipologie di attività. Le sue funzionalità base permettono di gestire il punto vendita a 360°, dalla gestione della cassa al magazzino, dall’anagrafica cliente all’analisi dati.

Il programma è dotato di un’interfaccia intuitiva ed è facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti.

SCONTRINO ELETTRONICO

A differenza del tradizionale registratore di cassa che risponde unicamente ad esigenze fiscali, Retail rappresenta un supporto concreto alla gestione del negozio. Il gestionale per punti vendita infatti, oltre a garantire la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività, si interfaccia con tutti i principali modelli di registratori fiscali telematici.
Il supporto del programma è completo. Oltre alla gestione specifica dei documenti commerciali per i resi e gli annulli, consente la gestione centralizzata di più registratori telematici, consentendo di monitorare e amministrare facilmente l’invio dei corrispettivi da parte di più punti cassa, verificando lo stato dell’invio di ogni chiusura giornaliera e avvisando in caso di problematiche.

PUNTO CASSA

Retail gestisce l’alternanza di più cassieri su uno stesso punto cassa in maniera veloce e precisa. I conti e le operazioni sono mantenuti separati garantendo la tracciabilità di quanto svolto da ciascun utente tramite un parziale di cassa contenente tutti gli incassi effettuati. Inoltre, per adattarsi a tutte le esigenze, la vendita può avvenire con diverse modalità: codice a barre, immissione da tastiera, inserimento della descrizione o scelta grafica da monitor.
Giornalmente è possibile effettuare la chiusura di cassa dettagliata e stampare i corrispettivi ed il riepilogo degli incassi in base al tipo di documento e tipo di pagamento.

Genera l’XML per le fatture elettroniche e, se interfacciato con il registratore fiscale telematico, invia i corrispettivi.
Tramite tablet e smartphone si può gestire il punto cassa, fare assistenza alla vendita ed occuparsi dell’inventario utilizzando tutte le funzionalità disponibili da postazione fissa.

LISTINI E PROMOZIONI

L’anagrafica cliente di questo specifico gestionale per punti vendita è davvero dettagliata ma allo stesso tempo intuitiva. Permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli, utilizzarli in base ai propri permessi e anche inviare SMS specifici, di gruppo o automatizzati (compleanni, auguri, ecc.).
Per ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni. Il gestionale ne inclulde di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre ad offerte promozionali di tipo MxN.
Retail permette inoltre di creare listini prezzo uniti da una struttura gerarchica: un listino è legato ad un altro in base a regole di sconto o maggiorazione, in valore o in percentuale.

CONTROLLO E ANALISI DATI

In questo gestionale per punti vendita, l’accesso del personale è consentito solo previa autenticazione. Il programma identifica illimitate categorie di utenti, ai quali possono essere assegnati permessi o autorizzazioni per l’accesso alle diverse aree del gestionale. Un report indica tutte le operazioni svolte da ciascun operatore con indicazione di data e ora in cui sono state eseguite.
Retail permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente nel software. L’operatore sceglie quali visualizzare, come ordinarli, raggrupparli e filtrarli. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e riutilizzata per analisi comparative.

MAGAZZINO E PRODUZIONE

Retail gestisce il magazzino in modo semplice e immediato: scarica gli articoli al momento della vendita e genera gli ordini al fornitore in base alla quantità minima e massima impostata ed al controllo sulle giacenze, evidenziando eventuali sotto scorte. Gli articoli sono movimentabili con varie tipologie di documenti che possono essere trasformati in documenti di ordine superiore (ad esempio da ordine a bolla), rimanendo tra loro collegati.
Retail è interfacciabile ai principali palmari utilizzati per la gestione dell’inventario e consente di eseguire la rettifica degli ordini alla consegna della merce tramite lettura del codice a barre. La gestione della produzione è pensata per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti o lavorano in ambito alimentare. Il software permette inoltre di gestire la scadenza della merce e dei semilavorati.

SFRUTTA IL TUO VECCHIO HARDWARE

Il gestionale per punti vendita permette di utilizzare l’hardware già presente in negozio come i monitor, le bilance e le principali stampanti fiscali presenti sul mercato.
Può inoltre essere integrato con bilance elettroniche per la gestione di prodotti venduti a peso. Con i modelli più diffusi è possibile comunicare alla rete di bilance l’elenco degli articoli del reparto e i relativi prezzi per stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva. In fase di conto sarà quindi possibile interpretare il codice a barre affinché nello scontrino venga visualizzato il dettaglio degli articoli che lo compongono. Il programma è inoltre in grado di leggere le singole etichette stampate dalla bilancia per ciascun articolo pesato, riportanti l’indicazione del codice articolo e del peso.

video

Investi sul tuo negozio! Contatta Lara Software! Un consulente ti chiamerà per maggiori approfondimenti e se vorrai, potrete programmare una demo per la tua attività!