fbpx
Gen 28
Come gestire le attività post-vendita

Come gestire le attività post-vendita?

Il fatturato di un’azienda non dipende solo dalla vendita diretta di un prodotto/servizio ma anche dai tanti servizi che ruotano intorno all’offerta principale. Abbonamenti, garanzie, consulenze, aggiornamenti, assistenza tecnica e di customer care, ogni attività di service che risponde alle aspettative del cliente, influisce direttamente o indirettamente sul fatturato e la redditività aziendale.

Ma perché è così importare gestire le attività post-vendita? E come gestirle?

Perché è così importante gestire le attività post-vendita?

Non tutti sanno effettivamente riconoscere il grande valore economico e reputazionale dei servizi di post vendita.

Per darne la giusta importanza bisogna partire da un concetto basilare:

L’esperienza d’acquisto di un cliente non si esaurisce con la vendita del prodotto/servizio, ma continua anche dopo l’acquisto.

In un primo momento il cliente valuta la qualità del prodotto, poi l’affidabilità aziendale. Ed è proprio quest’ultimo punto, in molti casi, a fare la differenza. Molto spesso succede infatti che il cliente sceglie un prodotto/servizio piuttosto che un altro dopo aver valutato l’offerta post-vendita delle aziende. Il service è quindi un’opportunità, un elemento chiave che fa la differenza per il cliente e con la concorrenza.

Le aziende che valorizzano il service, gettano le basi per un legame solido e duraturo con il cliente, che nel tempo si trasformerà in un cliente fidelizzato. Questo rapporto, il più delle volte, registra per l’azienda, un effettivo ritorno economico e d’immagine.

Un cliente fidelizzato costa all’azienda molto meno che acquisire un nuovo cliente ma soprattutto un cliente fedele diventa anche promotore dell’azienda stessa.

Come gestire le attività post-vendita?

Al fine di rendere le attività post vendita realmente efficaci, il più possibile efficienti e ridurre i margini di errore, è necessario dotarsi in azienda di un software di Gestione del Service. Una piattaforma dedicata alla gestione delle attività post-vendita ha degli effetti benefici su ogni aspetto aziendale. Un gestionale del service migliora l’organizzazione aziendale, evita sprechi di tempo e rallentamenti che. a loro volta, se non gestiti subito, possono ripercuotersi sulla soddisfazione del cliente, su una gestione poco efficiente delle risorse a disposizione con gravi conseguenze sui profitti aziendali.
Uno strumento il grado ottimizzare e monitorare tutti i servizi post-vendita di un’azienda è Myway.

MyWay – Gestione del service orientato al controllo di Gestione

MyWay è il software di gestione del service creato da Lara Software srl che si propone come strumento di supporto alle aziende per ottimizzare le attività lavorative, automatizzare i processi e semplificare il controllo.

Tra i principali compiti di MyWay:

  • Supervisione delle attività di tecnici e commerciali

Ricevi i ticket di assistenza dal portale web o via email, gestisci le attività e gli appuntamenti di tecnici e consulenti su un’unica piattaforma, assegni un tecnico al ticket tramite una selezione guidata e infine comunichi l’attività schedulata in formato elettronico.

  • Emetti e ricevi fatturazione automatica e massiva dei contratti

In base alle condizioni generali di contratto, il sistema calcola in modo automatico i costi sostenuti per ogni intervento e gli addebiti da applicare al cliente. In modo completamente automatizzato, quindi, emette la fattura nel software gestionale utilizzato in azienda, consentendo così, un risparmio considerevole di tempo.
MyWay può essere integrato a qualsiasi software gestionale italiano o internazionale.

  • Controlla e gestisci in pochi clic il parco macchine/impianti del cliente

Gestisci tutti i prodotti istallati presso i clienti e le loro sedi. Con MyWay organizzi gli interventi (in garanzia, in contratto, a pagamento con tariffa oraria o forfait, con applicazione o meno delle spese di intervento) in base al tipo di contratto previsto col singolo cliente/sede/impianto. Ogni attività che viene effettuata è consultabile in qualsiasi momento dallo storico di ciascun cliente.

  • Monitora la qualità del servizio e le performance aziendali

MyWay tiene sempre sotto controllo il livello del servizio offerto. Tramite la gestione degli SLA (Service Level Agreement), la piattaforma ti consente di verificare gli indicatori di performance della tua azienda. In questo modo puoi sempre intervenire dove necessario e ottimizzare le prestazioni per soddisfare gli standard pattuiti da contratto col cliente.

  • Riduci il carico di lavoro

Utilizzando il modulo Integrazione con i sistemi di rilevamento dati si acquisiscono le letture contatori automaticamente per tutte le macchine gestite. Il sistema permette di richiedere in tempo reale le letture dei contatori macchina, sia su una singola matricola che su un gruppo di matricole contemporaneamente (es. macchine con fatturazione copie eccedenti in scadenza). Inoltre, se necessario, si possono richiedere con un solo clic le letture di tutto il parco macchine. Alla fine di ogni attività, le richieste di lettura vengono tracciate nel sistema insieme all’esito dell’operazione.

  • MPS Monitor ®
  • CS Remote Care ®
  • Katun (KDFM)®
  • KFS (Kyocera)

 

  • Coordina contratti, garanzie, abbonamenti

Indipendentemente dal tipo di servizio sia che si tratta di un servizio attivo (offerto dall’azienda) che di un servizio passivo (erogato da fornitori/partner esterni), con MyWay puoi gestire qualsiasi tipo di contratto:

  • di manutenzione
  • assicurativo
  • finanziario
  • di noleggio
  • a carnet (ore – mezze giornate – giornate) o a punti
  • di supporto telefonico
  • con contatori (es. contratti “costo copia”)

Su una dashboard appropriata, MyWay, tramite il modulo Bilancio Contratti, mostrerà tramite grafici intuitivi, l’andamento di tutti i contratti, al fine di gestire e intraprendere azioni specifiche per i contratti in perdita.

  • Personalizza gli addebiti

MyWay valorizza l’assistenza tecnica e gestisce tariffe e listini in modo da personalizzare i valori di ogni singola voce di addebito:

  • diritto di chiamata o uscita
  • rimborso chilometrico (anche in funzione del mezzo utilizzato)
  • tariffa intervento (oraria, giornaliera, a carnet)
  • tempo viaggio (calcolo automatico distanza dalla sede del cliente)
  • attrezzature/automezzi necessari per l’intervento
  • tipologia di prestazione o competenza.

Gestisci al meglio le attività post-vendita!

Contatta Lara Software! Un consulente ti chiamerà per maggiori approfondimenti e se vorrai, potrete programmare una demo per la tua azienda!